Diventata simbolo e valore per la comunità locale, riconosciuta dallo stato italiano quale “bene di interesse culturale” e meta irrinunciabile dei visitatori delle Cinque Terre, la Via dell'Amore è chiusa a causa di una frana avvenuta nel settembre 2012.
Oggi quest'opera fondamentale vuole essere ripristinata con un approccio innovativo.

Il progetto di fundraising e crowdfunding, promosso dal Comune di Riomaggiore è finalizzato a ricercare le risorse aggiuntive per finanziare il recupero e la messa in sicurezza di Via dell’Amore, la manutenzione della rete sentieristica e la riqualifica delle opere pubbliche.
Per riposizionare il meraviglioso territorio di cui Via dell’Amore fa parte e rendere i borghi vivibili e a misura di cittadino e turista, sono stati individuati interventi di restauro, ristrutturazione e messa in sicurezza delle opere pubbliche.

Gli interventi finanziabili attraverso il piano di fundraising e crowfunding coinvolgono tutto il comune di Riomaggiore, in particolare i borghi di Volastra, Manarola e Riomaggiore capoluogo. Alcune di queste opere sono in studio di fattibilità con indicativi costi stimati, altre invece in fase di progettazione definitiva con importi stabiliti e a quadro economico.


 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

 
Il progetto di fundraising è innazitutto un progetto di comunicazione che intende creare e sensibilizzare una comunità partecipe e attiva rispetto ai valori, alla salvaguardia e alla fruizione consapevole del territorio delle Cinque Terre e in particolare del prezioso sentiero. Il progetto mira al coinvolgimento di una comunità inizialmente locale, a partire dai cittadini, per espandersi poi ad un bacino più ampio, nazione e internazionale. Per questo, anche tutte le azioni di comunicazione seguiranno questa logica di sviluppo.

#VIADELLAMOREPERCHE è la campagna di marketing che accompagna l'attività di fundraising e crowdfunding e mira a promuovere la conoscenza delle persone che custodiscono questo territorio con passione e dedizione, delle storie e della storia,delle tradizioni e dei valori attraverso molteplici strumenti di comunicazione :

  • Info point: punto informativo e interattivo per sensibilizzare al progetto
  • Magazine del Comune di Riomaggiore: 6 uscite nel 2019
  • Tele Rio: Tv via cavo per contributi video
  • Ledwall area ferrovia Riomaggiore: comunicazione istituzionale e aziende partner
  • Campagna “testimonial”: storie di cittadini locali che veicolano i valori del territorio
  • Social Media : comunicazioni istituzionali e condivisione dei valori riguardanti il territorio per creare discussione e interazione con la comunità.
  • Sito web : promozione del progetto di fundraising e campagna comunicativa


Un incontro di persone. Un racconto di storie.
Storie di ieri, di oggi e storie che ancora
devono essere scritte.